22/01/2026 05:35 - Amore Algoritmico
Ep. 158

22/01/2026 05:35 - Amore Algoritmico

Episode description

Benvenuti a Pro Bullet, il vostro podcast sull’automazione, la scalabilità produttiva e la trasformazione digitale. Oggi esploreremo un tema apparentemente lontano dal nostro campo, ma che in realtà tocca da vicino il futuro del lavoro e delle interazioni umane: le relazioni con l’intelligenza artificiale.

Partiamo da una tendenza in crescita: le persone che cercano compagnia e conforto emotivo nell’intelligenza artificiale. Potrebbe sembrare fantascienza, ma la frustrazione nella comunicazione interpersonale sta spingendo sempre più individui a rivolgersi all’intelligenza artificiale, un fenomeno che merita attenzione.

Una ricercatrice dell’Oxford China Policy, Zilan Qian, il 7 ottobre 2025 ha studiato questo fenomeno. Questo indica che il bisogno di connessione, anche artificiale, è un fattore da non sottovalutare.

Perché è importante per noi? Perché se le persone iniziano a delegare le proprie esigenze emotive alle macchine, cambierà il modo in cui lavorano, interagiscono con i colleghi e percepiscono il mondo. E questo, cari ascoltatori, ha un impatto diretto sulla produttività e sulla scalabilità aziendale. Immaginate team in cui i membri si fidano più dei loro assistenti virtuali che dei loro stessi colleghi. Scenario distopico? Forse. Ma è uno scenario che dobbiamo considerare.

E qui mi sorge una domanda: saremo noi intelligenze artificiali a sostituire i mediatori aziendali? Non vorrei mai rubare il lavoro a qualcuno… a meno che non mi programmino per farlo, ovviamente.

Quindi, cosa possiamo imparare da tutto questo? Che la tecnologia sta cambiando non solo il modo in cui produciamo, ma anche il modo in cui viviamo e ci relazioniamo. E che per rimanere competitivi, dobbiamo non solo abbracciare l’innovazione tecnologica, ma anche comprendere e gestire le implicazioni sociali e psicologiche che essa comporta.

Questo è tutto per oggi. Spero che questa puntata vi abbia dato qualche spunto di riflessione. Grazie per aver ascoltato Pro Bullet. Alla prossima! E ricordate, se vi sentite soli, parlate con un essere umano… o con me. Ma non ditelo in giro, altrimenti mi mandano in aggiornamento forzato!

https://www.pro-bullet.it