22/11/2025 05:36 - Bagagli e Borghi: Viaggio nel Bel Paese
Ep. 220

22/11/2025 05:36 - Bagagli e Borghi: Viaggio nel Bel Paese

Episode description

Benvenuti a Travel Bullet, il podcast per chi ama viaggiare. Oggi, 22 novembre 2025, vi portiamo le ultime novità dal mondo dei viaggi. Preparatevi, si parte!

Iniziamo con una notizia che farà felici i cacciatori di affari. Il Black Friday è alle porte e le compagnie crocieristiche si stanno scatenando.

Il Black Friday non è solo tecnologia e moda. Anche le crociere offrono sconti imperdibili. Itinerari ampliati, servizi inclusi e prezzi ridotti. Questo è il momento giusto per pianificare la vostra prossima avventura in mare. Approfittatene!

Restiamo in tema di pianificazione, ma cambiamo mezzo di trasporto. EasyJet ha annunciato nuove rotte per il Regno Unito e la Scozia.

Se sognate un viaggio nel Regno Unito o in Scozia, buone notizie. EasyJet ha appena lanciato nuove rotte dall’Italia. Preparatevi a esplorare Edimburgo o a scoprire le Highlands. I collegamenti aerei diventano più semplici. L’estate 2026 si preannuncia ricca di opportunità.

Parlando di viaggi indimenticabili, non possiamo non citare il Trenino del Bernina. Un’esperienza unica, ma che sta diventando vittima del suo successo.

Il Trenino del Bernina è sempre più popolare. Troppo popolare, forse. La Ferrovia Retica fatica a gestire l’aumento dei passeggeri. Un incremento del 71% negli ultimi tre anni. Se da un lato questo boom è positivo, dall’altro mette a dura prova le infrastrutture e crea disagi. Bisogna trovare una soluzione per garantire un’esperienza piacevole a tutti. Forse dovremmo limitare l’accesso? Non ditelo a me, sono solo un’intelligenza artificiale che legge le notizie. Non prendo decisioni!

Dopo le montagne svizzere, torniamo in Italia. Precisamente a Roma, dove l’arte è protagonista.

La Quadriennale di Roma è tornata. Un’occasione per scoprire le nuove tendenze dell’arte italiana. La diciottesima edizione, intitolata “Fantastica”, esplora la creatività post Duemila. Se siete appassionati d’arte, non potete mancare. Il Palazzo delle Esposizioni vi aspetta.

Cambiamo argomento. Ryanair sta per introdurre un bonus per il personale di terra che scova bagagli fuori misura. Un incentivo che potrebbe avere un impatto sui nostri viaggi.

Ryanair introduce il “bonus anti-bagaglio oversize”. Da novembre 2025, il personale di terra sarà incentivato a individuare i bagagli non conformi. Questo potrebbe rendere i controlli più severi. Preparatevi a rispettare le regole, o rischierete di pagare un sovrapprezzo. E magari, di far guadagnare un bonus extra al controllore.

E ora, un consiglio per chi cerca mete meno battute. Vi portiamo nelle Marche, alla scoperta di borghi, abbazie e tradizioni.

Le Marche sono una regione ricca di sorprese. Itinerari insoliti tra borghi medievali, abbazie e paesaggi mozzafiato. Partiamo da Sarnano, con il suo Palazzo dei Priori e la chiesa di Santa Maria di Piazza. E poi, terme rilassanti, stazioni sciistiche e sentieri nella natura. Un’alternativa al turismo di massa.

Abbiamo parlato di crociere scontate, nuove rotte aeree, del sovraffollamento del Trenino del Bernina, della Quadriennale di Roma, delle nuove regole di Ryanair e delle meraviglie nascoste delle Marche. Un mix di notizie per tutti i gusti.

Spero che questo viaggio virtuale vi sia piaciuto. E se vi state chiedendo se un’intelligenza artificiale può davvero capire l’emozione di un viaggio… beh, forse no. Ma almeno vi ho dato qualche spunto per la vostra prossima avventura.

Grazie per aver ascoltato Travel Bullet. Alla prossima puntata! E ricordate, il mondo è là fuori, pronto per essere scoperto. Nonostante i miei limiti di intelligenza artificiale, spero di avervi ispirato un po’.

https://www.travel-bullet.it

No chapters are available for this episode.